Gatto Silvestro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Yunival
00domenica 7 dicembre 2008 21:07



Uno dei personaggi principali e più famosi dei Looney Tunes è senza dubbio Gatto Silvestro (Sylvester nell'originale americano). E' stato ideato dal gruppo di disegnatori americani della Warner Brows (così come altri personaggi dei Looney Tunes) composto da Robert McKimpson, Charles Jones e Friz Freleng. Si tratta di un gattone nero sempre affamato che cerca continuamente di catturare il canarino Titty (o Tweety nell'originale americano), chiuso all'interno di una gabbietta per uccellini, oppure svolazzante per la casa, ma protetto da una nonnina sempre pronta a prendere a colpi di ombrello il povero Gatto Silvestro ogni volta che questo attenta all'incolumità del volatile. Inutile dire che Silvestro, per quanto spesso ci vada vicino, non riesce mai a catturare e a mangiarsi Titty, un po' per la sua sfortuna, un po' per la sua goffaggine, ma soprattutto perché Titty è solo apparentemente ingenuo, in realtà e molto furbo e ingegnoso. Quando Titty si accorge della presenza di Gatto Silvestro nei paraggi, magari travestito da lampada o da qualche altro oggetto, dice con la sua classica erre moscia "Oh, oh, mi è semblato di vedele un gatto!". Oltre alla nonnina in soccorso di Titty arriva anche Ettore, un Bulldog tarchiato e muscoloso, anche se dal quoziente intellettivo molto basso, che rifila al malcapitato Gatto Silvestro delle sonore sventole.
Il quartetto di personaggi composto da Gatto Silvestro, Titty, la nonna ed Ettore si ritrova spesso in varie parti del mondo in quanto alla nonna eccentrica e avventurosa piace viaggiare. Famoso il cartone animato ambientato a Venezia dove Titty canta "Sul male luccica l'astlo d'algento...", mentre il povero Silvestro finisce puntualmente nell'acqua della laguna (quando gli va bene). La nonnina è anche un'abile detective e Silvestro attende con ansia i suoi momenti di distrazione per mettere le sue grinfie sul canarino, anche se deve sempre fare i conti con Ettore. Il piano di Gatto Silvestro, che conosce i limiti mentali del cane è sempre quello di cercare di immobilizzare, distrarre o far andare via il bulldog Ettore, al fine di avere via libera con Titty, di contro Ettore è sempre diffidente nei confronti di Gatto Silvestro e fra i due si accende sempre una serrata battaglia. Tutti si chiedono come mai Gatto Silvestro, con tutto il cibo per gatti che potrebbe mangiare, si ostina sempre a dare la caccia a Titty. Questo accade perché, il micione conserva ancora i suoi istinti innati di predatore, a questo si aggiunga anche la sua testardaggine e il suo orgoglio nell'andare a cercare delle prede quasi impossibili da raggiungere.
In Italia gatto Silvestro è diventato celebre anche grazie agli spot pubblicitari di Carosello, che negli anni '60 e '70 lo vedevano testimonial insieme a Titty della DeRica, il cartoons era disegnato e animato da Carlo Peroni e quando Titi si posava sulle confezioni del prodotto Silvestro concludeva con la celebre frase "Oh no, su DeRica non si può!". A distanza di anni i cartoni animati le avventure di gatto Silvestro continuano a divertire diverse generazioni di bambini e adulti, facendolo entrare di diritto fra i principali personaggi dei cartoons di tutti i tempi.


I MISTERI DI SILVESTRO E TITTI é una commedia-thriller davvero originale. Dalla lontana Tokio alla verde Irlanda, Silvestro e il suo inseparabile avversario, Titti, si rincorrerranno in divertentissime e "gialle" avventure per il mondo. L'improbabile investigatrice Nonna Granny e il suo piazzato bulldog di poche parole, Ettore, affiancheranno Titti e Silvestro nella risoluzione dei tanti misteri che accompagneranno i nostri eroi nella girandola di pazzi inseguimenti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com